Fondazione Italiana Sommelier - Campania
Notizie
Torna alle notizie
A Battipaglia (SA) / BORSA DI STUDIO intitolata "PAOLA SIMONETTI"
BORSA DI STUDIO Istituto .I.S E.FERRARI di Battipaglia (SA)
Data 19/11/2025
A Battipaglia (SA) / BORSA DI STUDIO intitolata  "PAOLA  SIMONETTI"

Borsa di Studio "Paola Simonetti"- Fondazione italiana Sommelier - Regione Campania
La Fondazione Italiana Sommelier - Regione Campania annuncia l'istituzione della Borsa di Studio "Paola Simonetti", dedicata alla memoria di una figura che ha rappresentato per anni un punto di riferimento strategico nel mondo dell'enogastronomia
italiana.
Paola, storica caporedattrice di Bibenda, ha contribuito con competenza, passione e visione allo sviluppo culturale ed editoriale della guida, lasciando un'eredità preziosa per tutti gli appassionati e i professionisti del settore.
Intitolata a una protagonista autorevole della comunicazione dell'olio e del vino, la borsa di studio nasce per volontà della Presidente della Fondazione italiana Sommelier - Campania, Veronica Iannone , con l'obiettivo di sostenere e valorizzare i giovani che mostrano sensibilità e interesse verso l'universo dell'olio extra vergine di oliva.
L'EVO , da sempre definito "oro liquido" per la sua straordinaria identità e per il legame profondo con la cultura mediterranea, occupa un ruolo centrale nella gastronomia italiana. 
Promuoverne la conoscenza significa tutelare una tradizione millenaria e formare nuove competenze professionali in grado di interpretare il futuro del settore.
La Borsa di studio "Paola Simonetti", offrirà agli studenti selezionati ( due ) la possibilità di frequentare un corso per Sommelier dell'Olio, acquisendo strumenti fondamentali per lo sviluppo di competenze sensoriali, tecniche e culturali, spendibili nel mondo della ristorazione, dell'ospitalità e dell'enogastronomia contemporanea.
Con questa iniziativa, la Fondazione italiana Sommelier della Campania, rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura dell'olio e nel sostegno alle nuove generazioni, celebrando al tempo stesso la memoria di una professionista che ha saputo "elevare" e raccontare con eleganza l'eccellenza italiana.


Requisiti di accesso e modalità di candidatura: 

Possono accedere alla Borsa studio "Paola Simonetti" gli studenti del quarto e quinto anno dell'I.I.S. E.Ferrari di Battipaglia (SA) che abbiano compiuto 16 anni di età.
La domanda dovrà contenere:
Nome e Cognome;
Codice Fiscale;
Indirizzo di residenza;


Eventuale vocazione lavorativa post-diploma , preferibilmente attinente al settore dell'olivicoltura.
I candidati dovranno sostenere una prova scritta il giorno 19 alle ore 12,00 , mediante  la stesura di un elaborato 
sull'olio extra vergine di oliva, con particolare attenzione alla cultura, tecnica e prospettive future dell'oro liquido.
Le domande dovranno esser presentate entro le ore 9,00 del giorno 19 del c.m. presso la segreteria didattica dell'Istituto 
E.Ferrari di Battipaglia , facendo riferimento ai professori D'Ambrosio e Giuliano.

 

Borsa di Studio "Paola Simonetti"